Festa della Pasta IGP di Gragnano, si apre domani
 Balli, show e buon cibo. 11 i pastifici del Consorzio
Apre domani alle 19.00 “Pasta, amore e…pomodoro”, la festa organizzata dal Consorzio Pasta di Gragnano IGP con il patrocinio del Comune di Gragnano.
Si parte, dal punto di vista gastronomico, con un grande classico della dieta Mediterranea, la pasta al pomodoro che sei grandi chef interpreteranno con le loro ricette che utilizzeranno i diversi formati di pasta a pomodori selezionati tra le migliori produzioni campane.
Dalle 22 gli spettacoli. Si comincia con l’esibizione del comico fondamentalista napoletano Simone Schettino e a seguire, alle 23, l’attesissimo Sven Otten, il ballerino noto per lo spot della Tim che per la prima volta sarà in Campania.
Veri protagonisti dell’evento saranno gli undici pastifici del Consorzio che animano l’economia stessa di Gragnano: La Fabbrica della Pasta, Il Mulino di Gragnano, Pastificio D’Aragona, Pastificio D’Aniello, Antiche Tradizioni di Gragnano, Il Re della Pasta, Pastificio Massa, Oro di Gragnano, Cooperativa Pastai Gragnanesi, Pastificio Di Martino, Pastificio Dei Campi.
La produzione della pasta è pari a 10mila quintali al giorno per un fatturato totale di 250 milioni di euro. Un mercato prevalentemente estero se si considera che il 70% della produzione è destinato all’estero. E Gragnano rappresenta il 5% della forza lavoro del settore in Italia.
Domenica 10 settembre – tema Ragú e Genovese
Alfonso Caputo – La Taverna del Capitano di Marina del Cantone – Genovese
Peppe Guida – Osteria Nonna Rosa di Vico Equense – Ragù
IL coordinamento degli aspetti gastronomici è affidato allo chef Alfonso Iaccarino, “Testimonial”
della Pasta di Gragnano IGP nel mondo.
Il ticket menù è di 5 euro e include un primo piatto a scelta è una bottiglia d’acqua.
GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
Ricco anche il calendario degli spettacoli:
  • Venerdì 8 settembre – ore 22 – esibizione del comico fondamentalista napoletano Simone Schettino
  • Venerdì 8 settembre – ore 23 – spettacolo del giovane ballerino tedesco Sven Otten che spopola nelle piazze e noto per aver fatto impazzire il web con il suo ballo inserito in uno spot della Tim.
  • Sabato 9 settembre – ore 22 – di scena il grande cantautore e sassofonista, Enzo Avitabile che guiderà il pubblico in un percorso di emozioni con i suoi ritmi afro-americani. Durante le tre giornate saranno presenti artisti di strada.
GLI ORARI DELLA FESTA
VENERDì E SABATO: 19-24
DOMENICA: 11 – 16